Regione Calabria
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Diritti in Comune

diritti-in-comune-unicef-600x450

Diritti in comune - Nelle politiche comunali ogni bambino e adolescente conta

Data di Pubblicazione

26 maggio 2023

Tipologia

News

Diritti in Comune

Un’iniziativa promossa con ANCI
La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Con la legge n. 176 del 27 maggio 1991 l’Italia ha ratificato la Convenzione che è quindi diventata parte dell’ordinamento giuridico del nostro Paese.

Il 27 maggio 2023 ricorrono 32 anni dalla ratifica della Convenzione da parte dell’Italia. Per questa ricorrenza l’UNICEF Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI, lancia l’iniziativa DIRITTI IN COMUNE #dirittincomune27maggio chiedendo alle amministrazioni comunali di aderire per rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini e degli adolescenti.

Nelle politiche comunali ogni bambino e adolescente conta!

Quest’anno l’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali sull’importanza della raccolta e analisi dei dati per dare attuazione ai principi stabiliti dalla Convenzione. È un’occasione importante per riflettere insieme agli amministratori locali, sull’impegno che i Comuni portano avanti per rispondere con servizi, politiche e progetti alla piena attuazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi, valutando i progressi compiuti ma anche i passi ancora da compiere.

I dati sono fondamentali per conoscere le necessità dei bambini e degli adolescenti e rispondere così con le politiche e gli interventi più adatti. Avere a disposizione dati coerenti e affidabili sulla condizione dei bambini e degli adolescenti, è presupposto indispensabile per programmare politiche locali che riflettano i loro bisogni, rispondendo con interventi mirati che migliorino il loro benessere e contribuiscano al loro sviluppo.

I bambini e gli adolescenti contano ed è importante conoscerne le condizioni di vita per offrire servizi a loro misura.

Il Comune di Cotronei promuoverà l’iniziativa “Liberi di giocare” in cui verranno consegnati alle scuole dell’infanzia del nostro Comune giochi e materiali didattici (alla stregua dell’art. 31 della Conv. che cita: Ogni bambino ha il diritto di riposarsi, giocare e partecipare ad attività ricreative e culturali.) , tramite i propri canali social utilizzando l’hashtag #dirittincomune27maggio e taggando @unicefitalia  e a diffondere il video Unicef cui è stato postato il link anche su questa pagina.
 

A cura dell''Assessore all'Istruzione Dott.ssa Elisabetta Fragale

DIRITTI IN COMUNE è l’iniziativa di sensibilizzazione dell’UNICEF Italia rivolta ai Comuni e agli amministratori locali affinché rinnovino il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti di tutti i minorenni.

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF353,9K Convenzione Diritti web

  PDF1,2M Flyer_web

  PDF294,8K passaporto_web

Ultima modifica: venerdì, 30 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri